top of page

Le case in legno

Costruire casa oggi implica la necessità di raggiungere standard normativi in termini di sicurezza e di risparmio energetico impensabili sino a pochi anni fa.

Un aiuto in questo senso viene da una tecnologia costruttiva, quella del legno, che seppur molto antica ha visto un forte sviluppo negli ultimi anni per venire incontro alle esigenze di modernità e di gusto dei committenti.

L'esperienza maturata negli ultimi dieci anni di lavoro, mi consente di poter attestare l'infondatezza di molte delle paure e dubbi che assillano chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Se le costruzioni "tradizionali" (in mattone o con struttura in c.a.) restano pur sempre un valido riferimento, vale la pena evidenziare sinteticamente alcune interessanti caratteristiche che caratterizzano una casa in legno:

​​

  • E' una casa a tutti gli effetti! Le finiture sono le medesime di quelle di un edificio "tradizionale" e la casa può essere totalmente personalizzata

  • Impiega materiali naturali e rinnovabili

  • E' sicura perchè risponde alle vigenti normative antisismiche

  • Consente il raggiungimento di alte prestazioni energetiche condidandosi ad essere un valido ausilio per la realizzazione di edifici a consumo quasi zero (edifici NZEB - obbligatori in Emilia Romagna dal 1° Gennaio 2019)

  • Consente la preventivazione dei costi con un ottima approsimazione

​

Occorre sottolineare che una casa in legno presenta un altissimo grado di ingegnerizzazione ed è richiesta, per la corretta esecuzione delle opere, un'attenta progettazione di tutti i "nodi costruttivi" che compongono il fabbricato. Ne consegue che il montaggio di queste strutture deve sempre essere affidato a personale altamente specializzato, facendo riferimento a ditte di primaria importanza e diffidando dai costruttori improvvisati (falegnamerie ed artigiani venuti dal nulla possono fare grossi guai!).

Di seguito riporto le foto di un intervento esemplificativo di quanto sin qui descritto, di cui ho curato la progettazione e la direzione lavori nel 2013. 

Casa Twin
bottom of page